Una gemma è un particolare prodotto della natura che, per bellezza e rarità fuori dal comune, viene tagliato dall'uomo, è con quest'ottica che ci dirigiamo in una gioielleria per comprare un gioiello "tempestato" di gemme da regalare alle nostre amate.
Rientrano fra le gemme tutte quelle specie e varietà minerali (oltre ad alcune rocce ed alcuni materiali di origine vegetale od animale) che, suscettibili di taglio o lucidatura, possono essere utilizzate in lavori di gioielleria, vengono considerate come gemme anche l'avorio, il corallo e le perle, che sono di origine animale anziché minerale, e l'ambra ed il giaietto, che sono di origine vegetale.
I parametri che segnano il valore di una gemma si possono grossolanamente ridurre a quattro:
Bellezza – Rarità – Durezza - Grandezza
Una gemma dev'essere infatti bella per essere indossata, rara per essere desiderata, dura per resistere nel tempo e grande per essere invidiata.
Il problema nel mondo delle gemme è che si assiste di continuo allo sviluppo di nuove tecniche per la produzione di gemme sintetiche e a sempre più sofisticati metodi di trattamento anche sui grezzi, senza una opportuna strumentazione è impossibile diagnosticare con certezza l'autenticità di una gemma, il mio consiglio è dunque quello di acquistare i vostri gioielli da persone che godono della vostra fiducia (ma attenzione che spesso anche i gioiellieri vendono pietre sintetiche senza saperlo) o di far effettuare un'analisi gemmologica delle vostre pietre.
Benché sia ancora comunemente usato, il termine pietre preziose ha poco significato poiché in pratica il valore commerciale di una gemma dipende essenzialmente dalle sue qualità ottiche (principalmente la limpidezza e il colore) e dalla lavorazione piuttosto che dalla appartenenza a specifiche specie minerali più o meno preziose.
Conseguentemente ha poco significato la distinzione fra pietre preziose e semipreziose/dure, specialmente se si considera che ormai da anni vengono lavorate con ottimi risultati moltissimi minerali non preziosi ma che hanno caratteristiche di lavorabilità, durezza, colore e limpidezza tali da consentire di produrre gemme di qualità.
Gli esperti considerano gemme o pietre preziose solo le seguenti pietre: diamante,smeraldo,zaffiro,rubino
Poi le altre vengono considerate semipreziose/dure, ma a mio parere molte sono di uguale bellezza, anche se magari sono più comuni e di caratteristiche più “semplici” il loro valore è di poco inferiore, quindi per me trasmettano tutte un loro fascino. |
Clicca per aprire la scheda |
|