Google  
 
 
Ambra
Classe
sostanze organogene
Densità
1,05-1,10
Composizione chimica
C10H16O miscela di resine fossilli,acido succinico,oli volatili e idrogeno solforato
Indice di rifrazione
1,54 monorifrangente
Durezza
2-3
Dispersione
0,014
Sfaldatura
assente
Pleocroismo

L’ Ambra non  è una pietra bensì una resina organica fossile dell'albero “Pinus Succinifera” che data circa 50 milioni di anni.
La leggenda vuole che le sorelle di Fetonte (figlio prediletto del dio Apollo), piangenti la triste sorte del loro fratello, fossero trasformate da Zeus in pioppi e le loro lacrime si condensassero in gocce di ambra.il termine ambra è stato usato in senso molto restrittivo per identificare la "succinite", la varietà di ambra baltica più importante dal punto di vista mineralogico, ed ancora oggi questa accezione è molto comune, probabilmente per l'importanza commerciale che questa varietà di ambra ha rivestito nella storia europea.

Nella comunità scientifica oggi, per ambra si intende una qualsiasi resina fossile, e le sue varietà vengono identificate secondo la provenienza geografica.

L'ambra è emessa dalle conifere sotto forma di resina, che successivamente con il tempo è fossilizzata,essa è traslucida, di colore che può variare dal giallo al rossiccio, al bruno,è una pietra morbida infatti ha un’indice di durezza di 2/3 (Scala di Mohs),può contenere insetti che rimasero imprigionati al momento della sua formazione.
Ambra fossile è stata ritrovata anche in sedimenti di età carbonifera, periodo geologico antecedente la comparsa delle angiosperme, di cui le conifere fan parte, questa ambra presenta caratteristiche chimiche simili alle ambre più recenti, indicando che i meccanismi biologici in grado di produrre queste resine erano già presenti antecedentemente l'evoluzione delle angiosperme
La maggiore importanza scientifica dell'ambra è dovuta  agli inclusi ivi contenuti,infatti, le goccioline di resina, cadendo su insetti ed altri animali di piccole dimensioni, potevano inglobarli completamente, soffocandoli e conservandoli pressoché intatti per milioni di anni, l'indurimento della resina e la sua trasformazione in ambra (amberizzazione) è un particolare processo di fossilizzazione che permette così di studiare nel dettaglio le caratteristiche anatomiche degli organismi preservati.
Le fossilizzazioni in ambra hanno permesso agli studiosi di studiare le caratteristiche di insetti ed altri piccoli animali vissuti nel passato geologico, fornendo dati importantissimi per la comprensione dell'evoluzione biologica.

Attualmente si raccoglie comunemente in Germania, Romania, Sicilia e in Birmania.
La sua lavorazione è diffusa nei paesi appartenenti all' Ex Unione Sovietica, in Germania, in Italia ed in Oriente per venire impiegata nella produzione di impugnature di bastoni, collane, orecchini, braccialetti, bocchini per sigarette e cannelli di pipe.
Esistono numerose varietà d'ambra, e purtroppo anche numerose imitazioni, il colore, le inclusioni e la trasparenza dell'ambra possono variare non solo in base alla composizione delle resine originarie da cui si è fossilizzata, dalle sostanze presenti nei terreni da cui è stata raccolta ma anche dai trattamenti a cui è stata sottoposta per realizzarne oggetti e monili.
L'ambra più diffusa oggi in gioielleria è quella proveniente dai Paesi Baltici.

L'Associazione Internazionale dell'Ambra ha stabilito la seguente classificazione:
Ambra Baltica Naturale - gemma che è stata sottoposta unicamente a trattamento meccanico (per esempio: macinazione, taglio o lucidatura) senza alcuna modifica delle sua proprietà naturali.
Ambra Baltica Modificata - gemma soggetta solo a trattamento termico o ad alta pressione, che ha modificato le sue proprietà fisiche, incluso il grado di trasparenza e colore, o sagomata in condizioni simili fuori da una pepita, precedentemente tagliata alla dimensione richiesta.
Ambra Baltica Ricostruita (pressata) - gemma fatta di pezzi di ambra pressati ad alta temperatura e sotto elevata pressione, senza ulteriori componenti.
Ambra Baltica Incollata - gemma consistente in due o più parti di Ambra Naturale, Modificata o Ricostruita, incollate insieme mediante la minor quantità possibile di agenti adesivi ed incolori.
Naturalmente queste quattro categorie di ambra hanno un valore e un prezzo di mercato molto diversi.
A queste quattro categorie si aggiungono poi una varietà di pseudo-ambre o ambre contraffatte, frequentemente l'ambra (particolarmente quella con insetti inclusi) viene contraffatta usando plastica o resina comune, un semplice test (da eseguire però con particolari precauzioni per non rovinare l'oggetto) consiste nel toccare l'oggetto stesso con uno spillo rovente e determinare se l'odore che si sprigiona è quello di resina del legno, se no, l'oggetto è sicuramente contraffatto, anche se un test positivo potrebbe essere non sufficiente a causa di un sottile strato di vera resina sopra la plastica.
Generalmente le contraffazioni hanno pose e posizioni degli insetti intrappolati troppo perfette per essere realistiche.

In Cristalloterapia l'Ambra ha la proprietà di assorbire la negatività e di favorire la concentrazione, è quindi consigliata soprattutto a chi studia, conferisce miglioramento alla propria capacità di realizzazione e questo aiuta la persona a essere maggiormente motivata.
Gli antichi maestri facevano elisir di Ambra per curare tutto il corpo. lasciando l’ ambra in un bicchiere d’acqua per una notte e  bevendo  l'acqua così caricata a digiuno il mattino seguente,  aiuta ad attenuare i dolori reumatici.

E’ collegata ai segni zodiacali  dei Gemelli, Leone e  Vergine.

 
 
X consigli o idee non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it
 Sito ottimizzato x risoluzione  1024x768
 © 2007 - freedomlife.it