La gastronomia e la Movida di Valencia
Come in molte altre parti della Spagna, i valenciani si siedono a tavola quando noi italiani ci stiamo alzando, la colazione si fa dalle 7-30 alle 10 del mattino, il pranzo nei ristoranti viene servito tra le 14 e le 15-30, la cena a partire dalle 21 fino alle 22-30.
Un consiglio: non dite mai ad un Valenciano che avete mangiato la Paella a Madrid o a Barcellona,è come dire ad un napoletano che avete mangiato un'ottima pizza a Milano.
La paella è un tipico piatto valenciano; questa prelibatezza è nata qui e anche se oggi si può mangiare in tutta la Spagna resta un piatto valenciano.
La paella è il simbolo per eccellenza della gastronomia valenciana, dentro ci si mette il riso, i fagioli, il pollo, il coniglio e le vongole, c'è tutto quello che si produce nella terra e nel mare davanti e dietro Valencia, la frutta, la verdura e gli ortaggi della fertile campagna, insieme ai frutti di mare freschi e al pesce.
Il riso non è solo il protagonista della paella ma la base di tutta la gastronomia valenciana, viene cucinato in vari modi: arroz al horno, arroz a banda (con pesce), arroz negro (al nero di seppia), la fideuá (una paella fatta con pasta al posto del riso) o all i pebre (aglio e pepe) che accompagna la zuppa di anguille, ma non ci sono solo queste: ogni famiglia ha la sua paella e si tramanda la ricetta di generazione in generazione,non troverete mai due paella uguali ma tutte diverse per sapore, consistenza, grado di cottura.
La paella non è solo un piatto.
È un modo di stare insieme, quando si cucina e quando si mangia, sintetizzato nel modo di dire dei valenciani: anar de paella, andare di Paella.
I valenciani hanno sviluppato nei secoli una grande capacità di conservare carne e pesce per i periodi di carestia, da questa antica esigenza oggi nascono dei piatti eccezionali, usati come antipasti o secondi piatti, ne fanno parte la ventresca di tonno, il tonno salato, la trippa, lo stomaco del toro, a questo si aggiungono i piatti tradizionali della charcuteries, la salumeria: botifarres,llonganissa (salsiccia), chorizos e soubressades (salami e soppressate).
Inutile elencare la quantità e qualità dei pesci e dei frutti di mare che si possono trovare sulle tavole dei valenciani che amano cucinarli in modo molto semplice: alla griglia e al forno.
Molte delle arance che mangiamo in Italia, se non sono siciliane arrivano da Valencia e dalla sua provincia, il clima caldo di questa zona fa si che in estate siano già mature e pronte per essere mangiate.
Le arance sono alla base di della tipica "agua de valencia", bibita preparata con succo d'arancia e spumante,poi c’è il vino tinto simile al nostro Brachetto e naturalmente la cerveza!
La Spagna è un paese bellissimo, ricco di cultura, bellezze paesaggistiche, folklore e tradizioni,
e proprio tra queste tradizioni vi è sicuramente quella culinaria famosa in tutto il mondo, ovvero quella delle tapas, le tapas sono volgarmente degli stuzzichini serviti su un trozo de pan (pezzetto di pane),
variano da quelle salate a quelle dolci, col pesce o con la carne, vegetariane, fritte, col chorizo (salame)... insomma ce n'è per tutti i gusti.
La particolarità è che in ogni tapas è presente uno stuzzicadenti e il conto finale viene eseguito dai camerieri calcolando la somma degli stuzzicadenti rimasti in ogni piatto.
Furbescamente si potrebbe pensare che sarebbe un gioco da ragazzi buttare gli stuzzicadenti o infilarseli in borsa per pagare meno, ma non si vede mai nessuno farlo, nemmeno i ragazzini; a dimostrazione di come in Spagna le tapas siano una vera e propria "istituzione" rispettata e amata da tutti.
Adesso vi segnalo alcuni ristoranti, tapas bar, pasticcerie e locali dove dovete sicuramente andare:
IL PILAR In Calle Moro Zeit 13, Sicuramente il più famoso, è un tapas-bar molto ben assortito che esiste dal 1918.
LA TABERNA DE LA REINA I Un altro posto dove gustare delle deliziose tapas; si trova esattamente in Plaza de la Reina (guardando la cattedrale si trova sul marciapiede di destra).
CERVECERIA 100 MONTADITOS In Calle del Convento de Santa Clara, 9, Un tapas-bar molto rustico che fa parte di una catena presente in tutta Spagna. Si servono piccoli panini gustosissimi di ogni tipo (montaditos) e decine di sfiziosissime tapas.
CASA MONTAÑA In Calle Jose Benlliure, 69, E' una taverna centenaria ubicata vicino al porto di Valencia. Posto assolutamente consigliato per le tapas e per gli ottimi vini. I prezzi non sono molto economici ma ne vale la pena.
JAMONES JUAN GARGALLO Dall'esperienza dei negozi Juan Gargallo, rinomati per la qualità dei propri prodotti, nasce una catena di bodegas firmate Juan Gargallo. Qui è possibile degustare comodamente seduti piatti di delizioso jamon serrano di diverse stagionature e molti altri insaccati e formaggi iberici. Dei molti indirizzi presenti in città si consiglia quello in Calle Almirante Cadarso, 3 in una traversa della Gran Via del Marques del Turia.
LA PEPICA In Paseo de Neptuno 2, Per una bella scorpacciata di Paella, frutti di mare e pesce. Ristorante con una splendida terrazza dove poter mangiare godendo di un panorama stupendo.
RESTAURANTE SUBMARINO In Calle Junta de Murs i Valls.
Questo è il classico ristorante dove portare la propria fidanzata o la propria moglie per passare una serata romantica, all'interno del meraviglioso complesso "La ciudad de las Artes y de las Ciencias" (più precisamente all'interno de l'Oceanografic), si trova questo incantevole ristorante la cui caratteristica è quella di avere una enorme vasca circolare tutt'attorno dove nuotano serenamente grandi pesci.
La qualità del cibo è buona ma non eccellente, i prezzi sono anche parecchio alti, ma la sensazione di cenare a lume di candela immersi in un "oceano" è unica.
LA LOLA In Calle Subida del Toledano 8, a due passi da Plaza de La Reina. Piccolo ristorantino arredato in maniera bizzarra e vivace che offre un menu di piatti tradizionali serviti però in maniera elaborata e creativa.
Il mio consiglio è di provarlo nel fine settimana in modo da poter assistere a spettacoli di flamenco dal vivo.
LA ROSA DE JERICO In Calle Hernan Cortes, 12. Da molti è considerata la miglior pasticceria di Valencia, la cosa certa è che una volta entrati non si può uscire a mani vuote. Non vi sono posti a sedere.
Informazioni utili:
LA CASA DE L'ORXATA presso il Mercado Colon. Piccolo barrettino con tavoli all'aperto in questo splendido spazio che è il Mercado Colon. Qui si può degustare la famosa orchata valenciana, magari accompagnata da gustosi biscottini o dolcetti.
HORCHATERIA SANTA CATALINA In Plaza Santa Catalina, 6 vicino Plaza de la Reina. Con oltre due secoli di storia questa pasticceria rappresenta una tappa fissa per fare colazione o concedersi una pausa. L'aasortimento di pasticcini e brioches da accompagnare ad una cioccolata calda o ad un'orchata è ampio e variegato.
STARBUCKS Immancabile catena americana di caffetterie, per chi non ama i gusti della colazione tradizionale spagnola o semplicemente cerca un tocco di atmosfera anglosassone. Tra i vari indirizzi segnaliamo quello in Calle San Vicente Martir, 12.
"Valencia Movida, Valencia...Mi Vida..."
Adesso veniamo al dopo cena, questo virgolettato rende molto l'idea di come sia la vita a Valencia e di quello che la città spagnola può offrire, Valencia è famosa in Spagna per essere la città più tiratardi di tutte nemmeno le più calienti città andaluse riescono a tenere il passo, centinaia di locali animano tutte le notti valenciane (tranne la domenica) e ce n'è veramente per tutti i gusti.
La zona migliore è sicuramente quella del BARRIO DEL CARMEN, mentre nei periodi estivi la movida si sposta nella zona marina, ecco dove andare:
CAFE BALLI In Calle Almirante Cadarso, 11. Dal 1997 è considerato uno dei miglior cocktail bar di Valencia. La musica e le luci creano un'atmosfera molto calda e accogliente.
AKUARELA In Calle Juan Llorens, 49. Un locale piccolo ma carino e sempre pienissimo. Qui servono una deliziosa agua de Valencia. La domenica sera si balla latino-americano .
KARMA In Calle Juan Llorens, 34. Un locale alla moda arredato in stile moderno, illuminato con pareti a led che ricorda molto i locali di Milano.
BOLSERIA In Calle Bolseria, 31 di fronte al Cafe Infanta. E' una specie di istituzione della zona. Sempre affollatissimo, qui da bere costa un pochino di più ma ne vale assolutamente la pena. All'interno si può anche ballare.
RADIO CITY In Calle Santa Teresa, 19. Uno dei locali più famosi e conosciuti del centro storico. E' un posto tranquillo ma alternativo dove spesso si tengono mostre di pittura.
EXTRELLA DAMM LOUNGE Nel cuore del Porto dell'Americas Cup. Un cocktail bar con vista sul porto interamente circondato dal mare. Si parte dal tramonto con atmosfere lounge per arrivare a tarda notte con musica house e hip-hop.
CAFE DEL MAR In Paseo Maritimo de la Malvarrosa, 8. Famosissima catena di locali che esporta in tutto il mondo la mitica atmosfera della vicina isola di Ibiza. Che altro dire...
BLACK NOTE CLUB In Calle Polo y Peirolon, 15. Inaugurato nel 1993 è il miglior locale dove ascoltare musica jazz, blues, soul, bossanova.
DISCOTECA PACHA San Vincente, 305 Una sala grandissima che contiene fino a mille persone, con tre bar e una sala Vip che riesce a contenere fino a 120 persone. Musica commerciale e House.
Non vi resta altro che partire, sono convinto che Valencia vi rimarrà nel cuore! |