Amman – Amman è il nostro punto di arrivo/partenza e questo la rende anche la prima tappa del viaggio, è una città affascinante ricca di contrasti dove antico e moderno si mescolano rendendo il luogo un piacevole mix che merita di essere “gustato”.
Edifici moderni, hotel, ristoranti, gallerie d’arte e negozi di alta classe si susseguono accanto ai tradizionali caffè e alle botteghe degli artigiani.
Amman ricorda un po’ la nostra Roma dove sono presenti le tracce del passato e della storia ovunque vi si poseranno gli occhi.
Grazie al clima temperato, la metà della popolazione giordana abita l’area di Amman.
Le zone residenziali sono formate da strade e viali alberati con eleganti case bianche e color sabbia.
Il centro cittadino invece è più antico ed il suo aspetto tradizionale rispecchia molto le classiche cittadine arabe.
Ci sono tanti moderni ristoranti e club, soprattutto bar Shisha, in altre parole locali dove sorseggiare the e degustare essenze alla frutta coi narghilè.
La gente di Amman è molto ospitale ed è orgogliosa di mostrare le sue meraviglie e di farci scoprire la loro cultura completamente diversa dalla nostra.
Vi sono due strade che si dirigono al sud del paese la prima è la King's Highway, senz'altro più interessante e la Desert Highway sicuramente più veloce, fatte le due distinzioni delle due strade conviene fare la prima all’andata e la seconda al ritorno.
Petra – L’ho già ampiamente descritta, è la tappa principale del viaggio ma non l’unica che ci permetterà di scoprire le bellezze nascoste della Giordania
Piccola Petra - Siq Al-Berid, conosciuto come Little Petra “ Piccola Petra”
E’ bella come la grande Petra, sali e scendi per le gradinate, è una scoperta in più poterla vedere dall'alto delle coloratissime pareti che la racchiudono.
Incantevole nella sua quotidianità, non delude anche se visitata dopo la monumentale e più famosa Petra, collocata in una gola stretta, poco lontano dalla sorella maggiore, nelle sue vicinanze si trova un importante villaggio beduino e nei pressi dell’ingresso (gratuito, diversamente da Petra) giocano spesso bambini giordani, commercianti e venditori ambulanti di bibite e di souvenir vari, niente a che vedere rispetto a Petra in quanto a grandezza e a maestosità, qui, tutto è più silenzioso, immobile e riservato, questo lo rende un luogo speciale, meno turistico e molto più “vero”.
Pochi sono i viaggiatori che vi si recano, ma questo luogo è un pezzo di storia e di cultura da non trascurare.
Little Petra è un museo a cielo aperto, un brivido di passione e di stupore.
Wadi Mujib - Un canyon con gole profonde circa mille metri.
Wadi Rum – Un posto stupefacente, con i suoi paesaggi favolosi, incontaminati e senza tempo. Attraversarlo in 4x4 è una esperienza emozionante per i colori e le incredibili forme delle rocce, che rievocano noti film, i beduini che abitano il Wadi Rum conducono ancora uno stile di vita seminomade,sono molto ospitali e accolgono i turisti in maniera amichevole, spesso invitandoli a sedersi e a bere insieme un caffè o condividere un pasto
Jerash - Jerash è celebre per le rovine dell'antica città greco-romana di Gerasa e conserva numerosi resti di templi, teatri e terme del periodo romano,è nota anche col nome di Pompei del Medioriente, in riferimento alle sue dimensioni, alla misura degli scavi e del livello di conservazione, come Petra anch’essa è stata nascosta nella sabbia per moltissimi secoli e “riscoperta” solo nell’ultimo secolo.
Aqaba – Questa città si trova sulla splendida costa giordana del Mar Rosso è molto visitata ed è cosiderata la Sharm della Giordania.
Aqaba è una località ideale per il divertimento, con i suoi incredibili ristoranti, siti archeologici, negozi per lo shopping e strutture ricettive decisamente di alto livello.
Un po’ meno caratteristica ma ……….è per noi un “tuffo” nella “nostra” normalità!
Shobak - Il primo castello dei crociati che troviamo lungo il nostro tragitto verso sud, si incontra a circa 150 km da Kerak
Kerak - Antica roccaforte dei Crociati, Karak si trova a 900 metri sopra il livello del mare, all'interno una miriade di cunicoli e buie gallerie che lo rendono veramente unico e affascinante, un’altra tappa per il nostro viaggio in Giordania.
Questi sono solo alcuni luoghi che vengono segnalati da altri viaggiatori ma lo stile del viaggio ci lascia piena libertà di decidere cosa vedere, spesso durante il viaggio si scoprono posti e cose che non vengono consigliate, vuoi perché poco turistiche e sconosciuti a molti “viaggiatore organizzati”………………..perchè non aggiungerli al nostro viaggio, l’improvvisazione e il fascino della scoperta sono questi i due ingredienti che mi fanno amare questo stile di viaggi. |