Google  
 
 
IDEE VIAGGI : La mia TOP TEN - LISBONA/GIBILTERRA/MALAGA

In principio avevo in mente questo viaggio con le prime due sole tappe, Lisbona e Gibilterra poi cercando le varie informazioni e visti i prezzi sia dei voli che degli hotel a Gibilterra ho cercato di ottimizzare le spese e ho visto che la soluzione migliore è aggiungere una tappa al viaggio e………mi sono reso conto che la città di Malaga è un posto veramente favoloso.
Una settimana è sufficiente per visitare questi posti, 3 giorni a Lisbona4 a Malaga con una giornata dedicata alla visita a Gibilterra noleggiando un’auto.

LISBONA

Lisbona è una città piena di cose da vedere, non solo nel centro ma anche nei dintorni, è la capitale del Portogallo  ha alle spalle molta storia e fascino ma anche tantissime disgrazie che non hanno scalpito il suo fascino ma lo hanno ampliato facendola diventare una delle mete turistiche più gettonate d’Europa.
Navigando nel web in cerca d’informazioni scopro che Lisbona nel lontano 1755 fu colpita da un fortissimo terremoto con tanto di tsunami che distrusse tutta la parte bassa della città, dopo fu preferito ricostruire la città in altra zona  lasciando questa far parte della sua storia, quindi Lisbona si divide in due ,la parte nuova e la parte vecchia, due città in una!
Questa città è affascinante anche solo guardandola su di una cartina, la città è situata alla foce del fiume Tago, creando due sponde collegate tra loro da due ponti, sembra quasi un’ immenso golfo naturale, o una “piccolaEuropa, è bagnata dall’oceano Atlantico quindi la temperatura del mare non è mai troppo calda, anzi……
Il clima è marittimo e ben ventilato, con inverni miti ed estati non caldissime, ma con periodi di siccità, quindi i periodi migliori per visitarla sono a ridosso dei mesi primaverili.
Lisbona ha l’euro come moneta e tutti i bancomat, carte di credito sono accettati, come si vuol dire……basta pagare.
Il costo della vita in confronto con l’Italia è bassissimo, gli alberghi e ostelli hanno dei prezzi molto abbordabili e qui è ancora possibile cenare/pranzare con €10 bevande incluse nelle numerose  osterie e tascas presenti nella città, i carburanti costano più o meno come in Italia ma qui viaggiare in auto è già diventato un lusso, quindi i locali preferiscono rinunciare a spostarsi con le auto rendendo per noi turisti gli spostamenti piacevoli e con poco traffico.
La lingua ufficiale, ovviamente, è il Portoghese ma come in tutto il nostro pianeta l’Inglese è capito dalla maggior parte delle persone.
La città è dotata di un’efficiente rete di mezzi pubblici che ci faciliterà gli spostamenti, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra autobus, tram e metropolitana.

Infine vi consiglio quest’ottimi siti dove reperire le informazioni desiderate:
http://www.lisbona.at
http://www.cadillactrip.it/guide-di-viaggio/europa/lisbona-guida.php
http://www.portogallo.cc/lisbona.html

CARTINA LISBONA                              METROPOLITANA LISBONA

GIBILTERRA

La colonia britannica di Gibilterra si erge sulla famosa Rocca, le mitiche Colonne di Ercole, un promontorio con scogliere a picco sul Mediterraneo situato a 426 m sopra il livello del mare, nel 1713 la Spagna cedette la Rocca di Gibilterra alla Gran Bretagna, sotto la quale essa diventò un importante centro navale, dopo quella data gli spagnoli cercarono inutilmente di riconquistarla e nel 1969, i suoi abitanti votarono definitivamente in favore della sovranità britannica, tutt’oggi presente con la marina militare.
Oggi, questo piccolo promontorio di terra europea è abitato in maggioranza da una popolazione mista, un’atmosfera cosmopolita ed internazionale, una rilassante passeggiata a Gibilterra vi porterà a scoprire il centro della città tipicamente inglese, e il castello moresco.

MALAGA

Malaga è situata nel sud della Spagna in Andalusia dov’è anche il capoluogo dell'omonima provincia, è affacciata sul Mediterraneo a poco più di 100 km dallo Stretto di Gibilterra.
La città costituisce la capitale culturale ed economica della Costa del Sol, negli ultimi anni la popolazione è aumentata moltissimo, tanti turisti dopo averla vistitata ne sono rimasti affascinati tanto da trasferirsi qui.
Da decenni il turismo costituisce uno dei principali pilastri dell’economia favorito dall’aeroporto internazionale e dal porto adatto all’attracco di navi da crociera, è una città “fatta” per i giovani e la maggior parte degli abitanti ha meno di 40 anni, 300 giorni di sole l'anno, i ritmi rilassati e l'atmosfera andalusa fatta di simpatia e gioia di vivere, sarà per questi motivi che Malaga ti ruba il cuore?
D'estate portatevi crema solare in abbondanza e evitate le ore di punta della giornata, la temperatura arriva a volte ai 47° per l'effetto dei venti caldi provenienti dalla vicinissima Africa.
Malaga non ha una metrò ma è possibile visitarla tranquillamente a piedi, in ogni caso per i più pigri c’è un’ottima rete di autobus urbani, è molto estesa e la maggior parte delle linee sono operative dalle 6:45 alle 23:00, nonostante alcuni circolino perfino al di fuori di questo orario,poi  ci sono anche 3 autobus notturni per aiutarvi a tornare a casa dopo aver alzato un po’ troppo il gomito.

Infine vi consiglio quest’ottimi siti dove reperire le informazioni desiderate:
http://www.malagaturismo.com/
http://www.malagainformation.com/italian/
http://www.informagiovani-italia.com/malaga.htm

CARTINA MALAGA

 
Raccontate anche voi il vostro viaggio,non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it
 Sito ottimizzato x risoluzione  1024x768
 © 2007 - freedomlife.it

 

Centro America Nord America Africa Europa Asia Oceania