|
Gran Turismo 5 vi dà la possibilità di personalizzare il gioco a vostro piacimento, per farvi provare un'esperienza di gioco gratificante ed esclusiva, sia online che offline.
L'integrazione con il Network Sony è perfetta e consente di accedere a infiniti servizi studiati per creare una comunità virtuale solida e affiata: messaggi, auto in regalo, la possibilità di monitorare la carriera dei propri amici in dettaglio,ecc..
Le modalità principali a disposizione sono due: la Modalità GT (la carriera classica di pilota) e la Modalità Arcade. |
La Modalità GT prevede le solite storiche patenti: per guadagnare l'accesso ai primi Eventi A-spec, dovrete accedere al Centro Patenti e guadagnarvi la patente nazionale B, e poi via di questo passo, per tutte le seguenti (A, IC, IB, IA, S).
Una pioggia di eventi si renderanno gradualmente disponibili, suddivisi in Eventi A-spec, B-spec ed Eventi Speciali, che includono perfino gare sui kart, eventi NASCAR (strutturati come una scuola guida), Gran Turismo Rally, ecc. ovviamente ogni evento è accessibile solo in base al proprio livello pilota, che aumenta di gara in gara a seconda della resa in pista,sono previste anche limitazioni correlate ai veicoli, relative alla tipologia di macchina e al suo allestimento. |
|
Una volta acquistato un veicolo al concessionario o tra le auto usate, potrete accedere al negozio di elaborazione, per rendere la vostra nuova macchina un vero concentrato di tecnologia, molto utile ai fini delle performance ma anche per quanto riguarda la semplice personalizzazione estetica, la funzione manutenzione e servizi nella quale usufruire del lavaggio, della riverniciatura della carrozzeria o del cambio dell'olio.
E' presente anche l'opzione viaggio fotografico, grazie alla quale si potranno scattare infinite fotografie dei propri bolidi, inseriti nei più fantasiosi ed esotici contesti, una volta selezionato il luogo si potrà decidere dove posizionare la macchina, dove mettere l'obiettivo e accedere a una vasta varietà di settaggi fotografici e di filtri di post-processing. |
|
|
La Modalità Arcade è invece istantanea e necessita di poche spiegazioni: tramite essa è possibile affrontare gare singole su tutte le piste disponibili (comprese le varianti specchiate), accedendo immediatamente e senza limitazioni a un vastissimo catalogo di automobili.
Sono presenti anche le prove a tempo, le prove derapata e le gare multiplayer per due giocatori a schermo condiviso per sfidare i vostri amici in emozionanti e realistiche corse. |
A fianco a queste due modalità compare l'interessantissimo editor tracciatiessenzialmente basato sulla selezione di un'ambientazione e sulle caratteristiche che la pista dovrebbe avere, potrete disegnare le piste ma l'editor creerà per voi suggestivi tracciati in base al numero di settori che avete stabilito, definendo la tortuosità di ognuno di essi, l'ampiezza del tracciato, l'angolo delle curve, ecc.
Semplice e immediato!
Il modello di guida di Gran Turismo 5 è sempre perfetto, esigente, estremamente personalizzabile attraverso le infinte opzioni e i vari livelli di difficoltà.
Le auto si ammaccano in modo dinamico, secondo routine che deformano la carrozzeria in base al punto di impatto e alla velocità con la quale è avvenuto l'incidente,è tutto molto soft, c'è, ma quasi non si vede, ma
l ’integrità strutturale del veicolo di gara in gara risulta sempre meno performante anche a causa dell'usura del motore per questo esiste la sezione Manutenzione e Servizi dove è possibile revisionare il motore e ripristinare la rigidità della carrozzeria per avere sempre un'auto dal massimo potenziale. |
|
Gran Turismo 5 può girare solo su PlayStation 3,a mi parere questa è una cosa più che positiva visto che riesce a sfruttare al massimo tutte le fantastiche doti della console Sony.
Il lavoro di modellazione poligonale sui veicoli è impressionante e sfoggia fino a sedici dettagliatissime macchine in pista, senza mai rinunciare alla fluidità di aggiornamento sullo schermo.
La risoluzione del gioco è sembra decisamente superiore alla classica 1280x720anche se raggiunge la 1920x1080 solo grazie all'upscaling, e se corredata di un ultimissimo televisore LCD – LED con tecnologia 3D è attualmente ai massimi livelli che la tecnologia oggi riesce ad offrirci.
Il colore è straordinario e il realistico e l’impatto visivo complessivo del gioco è impareggiabile.
L'accompagnamento sonoro, infine, è assolutamente di classe e sfoggia musiche che spaziano fra infiniti generi diversi, convergendo in un'esperienza uditiva accogliente e di grande impatto, però sono le macchine a dominare il comparto audio lasciando stupiti per la qualità della riproduzione di ogni singolo rombo, di ogni motore a qualsiasi livello di giri, replicando perfino il cambio di sonorità in base alla visuale impostata, perfezione pura che solo gli appassionati potranno apprezzare completamente, per non parlare della possibilità di collegare alla console PS3 l’impianto Home-Theater,sembra di essere veramente al volante. |
|
|
|
|