Google
 
guarda le foto
 
 
CROAZIA SLOVENIA - Krk Càtez - Agosto 2010 by Alessandro - Silvia

Estate 2010 e zero idee per le vacanze, la situazione e non era proprio delle migliori, quando vagabondando su internet ci casca l’occhio sui prezzi delle case in Croazia..è stata una folgorazione!


I prezzi oscillavano tra i 300 e i 600 per una settimana in un appartamento fornito di ogni comodità e così abbiamo fissato online sul sito www.adrialin.it dove è possibile trovare tantissime tipologie di appartamenti in tutte le più belle località della zona, fissate tranquillamente noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema, anzi sono stati molto cordiali e simpatici.
Intanto  un primo consiglio…se si volesse affrontare il viaggio in macchina è obbligatorio munirsi di tanta tanta pazienza (soprattutto se si viaggia d’agosto) e prima di entrare in Slovenia acquistare la “vignetta” adesiva da attaccare sul parabrezza che vi permetterà di viaggiare sulle autostrade della Nazione Slovena senza pagare niente, ci sono vari tagli di durata della “vignetta”, noi abbiamo scelto quella mensile visto che ci siamo stati più di una settimana, il nostro viaggio è durato  “soltanto” 12 ore per percorrere poco più di 500 Km!  
Solo quando finalmente riuscimmo a scorgere il ponte che collega la terra ferma a Krk ci rendemmo conto che finalmente eravamo arrivati!!! (il ponte è lungo un chilometro e mezzo ed il pedaggio a senso unico è di 30 Kuna circa 4 euro)


La settimana è trascorsa molto velocemente, siamo stati in spiagge sempre diverse (Punat , Malinska, Omišalj , Stara Baska) e siamo riusciti a girare tutta l’isola in 4 giorni, concedendoci anche il lusso di poter tornare in quelle spiaggettine che più ci avevano colpito (Stara Baska). Non vi aspettate di trovare le spiagge come uno è solito immaginarle…spesso sono difficili da raggiungere, e magari non hanno tutti i confort a cui siamo abituati noi italiani! Tra queste una che ci è piaciuta tanto è quella di Stara Baska, l’acqua era splendida, cristallina...con l’unico difetto che hanno tutte le spiagge croate e cioè che era freddissima!!! 

Uno degli aspetti positivi della Croazia è il basso costo della vita, infatti nelle spiagge un po’ più “turistiche” puoi trovare dei bar/ristoranti in cui puoi mangiare il pesce con meno di 10 euro a persona! Noi consigliamo i calamari fritti o alla griglia e per chi non ama particolarmente il pesce può provare i Ćevapčići, che sono polpettine speziate di carne cotte alla griglia accompagnata da una salsa molto gustosa.

Consiglio: se passate da Malinska non potete non fermarvi al Konoba Bracera, un ristorante dove puoi mangiare veramente bene sia la carne che il pesce a prezzi molto convenienti! Tenete presente che la Croazia non è bella solo di giorno, ma offre anche una movida notturna di tutto rispetto, concentrata tra  Malinska e Krk.

Malinska una piccola chicca e quello che ti offre è la classica passeggiata sul porto magari buttando un occhio a le bancarelle dove oltre ai souvenir puoi trovare anche i prodotti locali (miele e formaggi), altro discorso è per Krk  rispetto a Malinska è è una vera propria metropoli!  Molto suggestiva è la parte antica, caratterizzata da piccole vie tra vecchi palazzi fatti di pietra, mentre proprio sul porto si concentrano i locali notturni e i ristoranti, noi consigliamo il ristorante Galeb che non è molto economico ma i suoi scampi alla griglia sono veramente fantastici, mentre un  pub che ci è piaciuto moltissimo è La Casa dei Frangipane, cocktail veramente buoni a prezzi bassissimi!

L’ultima tappa che ci aspettava prima della seconda fase delle nostre vacanza è stata l’escursione sull’isola di Cres, e detto sinceramente non pensavo che potesse esistere ancora un posto senza acqua corrente, in compenso il mare era, se possibile, ancora più bello di quello di Krk! Non avendo voglia di tornare ancora a casa, abbiamo deciso di fare tappa in Slovenia per qualche giorno e precisamente ci siamo diretti  nella zona di Čatež, famosa per le sue terme…così dal caldo e il mare ci siamo ritrovati a dormire nel Castello  di Mokrice  che è “vecchio” di  600 anni, la prima differenza che noti immediatamente con la croazia sono i prezzi..molto più simili ai nostri che a quelli croati.. purtroppo l’euro è arrivato anche qua!

Per quanto possiamo consigliare 3 giorni sono più che sufficienti, anche perché oltre alla vita diurna legata alle terme c’è poco altro da fare se non riposarsi!

Ultima tappa da fare, visto che siamo di strada (mica tantooooo), sono le favolose e famosissime Grotte di Postonja, tutt’oggi fonte di studio e ricerca da parte degli esperti del settore ma anche molto visitate e apprezzate da i turisti di tutto il mondo, le grotte misurano 16 km e i visitatori possono fare con il trenino elettrico cinque chilometri di gallerie e saloni, poi ci sono altri 8 km di gallerie percorribili a piedi tranquillamente, è tutto attrezzato per facilitare la visita anche a bambini e anziani, l’unica raccomandazione che vi possiamo dare è quella di coprirsi bene con indumenti possibilmente impermeabili visto che dall’alto delle grotte cadono goccioline d’acqua e……….questo fenomeno ha creato nel corso dei millenni le favolose “sculture” naturali che è possibile vedere.

In conclusione sono state vacanze “low cost” e “high relax” da consigliare soprattutto a coppie a e famiglia .............................Doviđenja

 
Raccontate anche voi il vostro viaggio,non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it
 Sito ottimizato x risoluzione  1024x768
 © 2007 - freedomlife.it

 

Centro America Nord America Africa Europa Asia Oceania